Vaso Tessuti Battuti

Prezzo

4.400,00 

CARLO SCARPA | 1940
EDIZIONE NUMERATA PER ANNO

I due meravigliosi vasi chiamati Tessuti Battuti uniscono due tecniche inventate da  Carlo Scarpa e a lui molto care, frutto di una lunga esperienza a fianco dei maestri vetrai: quella dei Tessuti ispirata alla lavorazione del vetro a canne e filigranato, e quella dei Battuti ispirata dalla tradizione artigianale dei metalli martellati come il rame o il bronzo dalle superfici sbozzate e sfaccettate. Sono due vasi dalla sinergia compositiva, l’uno alto e slanciato, l’altro piccolo e compatto le cui forme rimandano silenziosamente a Picasso e Morandi.
Le opere realizzate vennero portate alla VI Triennale di Milano ed alla XX Biennale di Venezia nel 1936. Oggetti firmati e numerati per anno, continue fonti di ispirazione che rappresentano un vero e proprio investimento nel mondo dell’arte

1 disponibili

Seleziona il luogo di consegna

EAN: N/A COD: 524.02 Categorie: ,

Descrizione

Carlo Scarpa (Venezia 1906 – Sendai 1978) è stato tra i più importanti interpreti dell’architettura del ‘900 nel mondo. A 27 inizia a lavorare per la vetreria VENINI, lasciando una eredità imprescindibile con la produzione di opere a testimonianza  della sua fervida fantasia e di una individualità artistica mai allineata alle mode o agli stili del suo tempo. Figura mite ed appartata Carlo Scarpa creò scompiglio, invidie professionali e gelosie nel paludato mondo accademico proponendo un’immagine di imperdonabile libertà creativa.

Le piccole imperfezioni, ove presenti, sono indice di assoluta unicità del prodotto.

L’articolo potrebbe non corrispondere perfettamente alla foto essendo ciascun pezzo fatto a mano quindi irripetibile.

Materiale: Vetro di Murano Primario realizzato nelle fornaci di VENINI Spa – Murano, Venezia

MISURE: Ø 14 cm, H 34 cm, Kg: ~ 0,6

Informazioni aggiuntive

Peso 0,6 kg
Dimensioni 14 × 34 cm
Materiale